I BALLI CARAIBICI

Divertimento assicurato per tutte le età

Condotto da un team di istruttori qualificati, questo corso ti farà ballare in pochissimo tempo. Molto apprezzato dai nostri ballerini, dà l'opportunità di imparare nuovi movimenti e mostrare facilmente il proprio talento.

 

CORSI DI SALSA

Sono i balli popolari, nati a Cuba, più conosciuti a livello mondiale.

Il Son, evoluzione musicale nata dall'influenza Europea con quella Africana, prende piede dall'inizio del XX sec. nella parte orientale dell‘isola.
Ritmicamente basato sulla “clave“, dal Son prende forma tutto il panorama dei balli popolari cubani: il cha-cha-cha, la salsa (chiamata “casino“) e la Timba.

L‘evoluzione della salsa moderna (Timba cubana) acquisisce influenze da tutti i generi musicali approdati a Cuba (beat, rock, soul e pop), dando modo al ballerino di incorporare più stili al ballo.

Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO e AVANZATO

 

CORSI DI BACHATA

La bachata è un genere musicale caraibico originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia.

La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici ma allo stesso tempo allegri. Insieme alla salsa e al merengue, costituisce il genere più diffuso nelle deanze caraibiche.

L'11 dicembre 2019, la musica e il ballo della bachata dominicana sono stati dichiarati patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO.

Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO e AVANZATO

 

CORSI DI REGGAETON

Il reggaeton è una fusione e miscela della musica giamaicana con influenze del reggae, della dance hall, della musica trance, con sonorità tipiche dell'hip hop e dell'elettronica e la parola “reggaeton” si attribuisce alla “reggae maraton”, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena.

Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO

 

CORSI DI SON, MAMBO, CHA CHA CHA

Il son cubano è al contempo un genere musicale e un ballo di coppia nato a Cuba, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Secondo la gran parte degli storici affonda le sue origini nell'unione tra la struttura e la tradizione musicale spagnola con elementi e strumenti musicali caratteristici della musica afro-cubana. Sia in quanto ballo di coppia, ma soprattutto in quanto genere musicale, ha dato gli albori ai ritmi caraibici più ballati oggi, primo fra tutti: la salsa. Lo si può considerare il primo ballo di coppia in senso moderno.

La musica ed il ballo del son presero effettivamente piede nell'isola all'inizio del XX secolo, trovando, negli anni '20 e '30, la nascita di un vero e proprio fenomeno culturale. Il son deriva dal più aristocratico danzòn, che a sua volta deriva dalla contradanza ed è sicuramente il genere più rappresentativo dell'isola, dal quale sono nati i ritmi e le melodie del Mambo negli anni 40, il cha cha cha e la salsa negli anni '50 e la timba negli anni '80. Uscendo dall'Isla grande, anche la salsa detta "Portoricana" o "Newyorkese", sono stili sviluppatisi negli anni '70 a New York e Miami e sono da considerare anch'essi derivanti dalla matrice cubana del Son.

Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO

 

CORSI DI DANZE POPOLARI AFRO CUBANE

Le danze rituali africane arrivano a Cuba con gli schiavi, deportati sull‘isola dal XVI sec. d.C.

Per lo più di origine religiosa, si utilizzano particolari tamburi (detti “batà“) che apportano il ritmo, mentre i canti sono basati sull'alternanza tra un cantante solista e un coro.

L‘influenza della popolazione di origine Europea e la lontananza dalla terra di provenienza, porterà col tempo alla formazione di un qualcosa di completamente nuovo: le Danze Afrocubane, sia in ambito religioso (Yoruba, Congo, Abakua), sia in ambito popolare, diventando la sorgente di tutti i tipi di ballo presenti a Cuba.

Livelli: PRINCIPIANTE, INTERMEDIO/AVANZATO

 

IL TEAM DELLE DANZE CARAIBICHE

LUCA BIANCONI

Direttore
Coreografo
Insegnante Danze Caraibiche CSEN
Tecnico CSEN e Formatore

SABRINA PIZZA

Direttrice artistica
Coreografa
Insegnante Danze Caraibiche CSEN
Insegnante Danze Afro Cubane
Insegnante di Reggaeton

ALESSANDRA BAGGIANI

Coreografa
Insegnante Danze Caraibiche CSEN
Insegnante Danze Afro Cubane

GIOIA FOLLATI

Insegnante Danze Caraibiche CSEN
Insegnante Tradizione Cubana

DARIO GIUSTI

Insegnante Danze Caraibiche CSEN

DANIELE STORTINI

Insegnante Danze Caraibiche CSEN

LUCIA CENNI

Insegnante Danze Caraibiche CSEN
Insegnante di Reggaeton

 

+39 335 124 5362

Soc. Sp. Dil. BEMBE' a R.L.
Via Osteria Bianca, 79, 50053 Empoli FI, Italy
P.IVA 02101960504

Consulta la nostra privacy policy

  • Google Places
  • Facebook
  • Instagram

©2020 di Ola Latina. Creato con Wix.com